La Ricetta

Garam masala fatto in casa
  • PREPARAZIONE
    10 Min
  • COTTURA
    0 Min
  • PORZIONI
    6
  • COSTO
    Medio

Le spezie sono la base della cucina indiana e, se si vuole gustare una cucina indiana autentica, non si può non conoscere il garam masala. Il garam masala è il principale misto di spezie in polvere utilizzato per creare diversi piatti.
Spesso nell'uso delle spezie, una forte componente proviene dal gusto personale e da quanto si ama o meno il piccante o l'amaro. In questa ricetta vi proponiamo una versione che mette tutti d'accordo, un misto delicato che piacerà anche ai più scettici.
Il segreto per ottenere un garam masala autentico è la qualità delle spezie. Vi stupirete scoprendo quanto la stessa spezia può avere una resa diversa a seconda della qualità.
Per una carrellata generale sulle spezie essenziali, qui potete trovare una lista completa.

Ingredienti

Procedimento

Si può trovare il garam masala già confezionato nei negozi di cibo etnico ma farlo in casa vi permetterà di creare il giusto equilibrio per il vostro palato.

Passo 1

Scaldare una padella e aggiungere cardamomo, alloro, anice stellato, noce moscata, macis, cannella, chiodi di garofano e pepe. Tostare tutto a fuoco basso fino a sentire il profumo nell'aria e trasferire in un piatto.

Passo 2

Ora tostare i semi di coriandolo, e trasferirli nello stesso piatto.

Passo 3

Tostare i semi di finocchio per circa 30 secondi e aggiungere il cumino. Tostare finchè sentirete un buon profumo. Trasferire tutto in un piatto e far raffreddare.

Passo 4

Mettere tutte le spezie in un macinino e macinare finemente.

Passo 5

Setacciare le spezie e macinare nuovamente i pezzi più grandi. Ripetere fino a ottenere una polvere fine.

Consigli

Conservare il garam masala in un barattolo a chiusura ermetica per un mese.